Pro loco di Villafranca d'Asti

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Rassegna stampa Vininvilla 2006

Vininvilla 2006

E-mail Stampa PDF

DATI 2° Edizione
Ecco alcuni dei dati riassuntivi della seconda edizione, che ha riscontrato un notevole successo: produttori presenti 63 (7 cantine sociali), totale vini presentati 205, totale vini premiati 153, totale bottiglie acquistate 1650, bottiglie vendute nei tre giorni di mostra mercato 800 circa, bottiglie utilizzate per la degustazione nella tre giorni 200 circa, bottiglie vendute successivamente 550 circa.

 

13/12/06 CONSEGNA DEI DIPLOMI DEL CONCORSO ENOLOGO VININVILLA
Numerosa è stata la presenza dei produttori alla consegna degli attestati di partecipazione del concorso enologo VininVilla che si è tenuta mercoledì 13 dicembre scorso nella sala del Consiglio di Villafranca d’Asti. Il suddetto concorso, avvenuto a settembre in occasione della festa paesana di Villafranca grazie alla collaborazione della Pro Loco con il Comune, ha scaturito un notevole successo.
Relatore principale della piacevole serata è stato il professor Bruno Rivella, Presidente dell’Associazione Assaggiatori ONAV, entusiasta dell’adesione dei 63 produttori che hanno consegnato per la selezione dei vini, avvenuta nel luglio scorso, ben 205 campioni dei quali 153 ritenuti idonei dagli assaggiatori ONAV per la partecipazione a tale concorso. Numerose e ambiziose sono state le idee proposte per l»anno 2007 dal professor Rivella tra le quali la possibilitÀ di “Creare un locale nella città di Asti da adibire a Bottega del Vino per la vendita dei vini Astigiani al fine di promuovere i prodotti della nostra zona e le piccole aziende, un modo per valorizzare il nostro territorio, la nostra cultura e pertanto favorire il turismo”.
Anche l’Assessore Roberto Guazzo si dice soddisfatto di questa seconda edizione enologa: “l’aumento della vendita del vino rispetto all’anno passato è più che raddoppiato e osiamo dire quasi triplicato” e prosegue dicendo “Villafranca nonostante non abbia una grande presenza di produttori di vino è situata alle porte del Monferrato e il nostro obiettivo è di favorire, grazie alla sua posizione territoriale, la vendita dei vini Astigiani verso il Torinese”.
È stata inoltre apprezzata, viste le adesioni, la cooperazione dei produttori con i Supermercati della catena Gulliver i quali hanno riservato fra i loro scaffali, una vetrinetta che ospita i vini selezionati della manifestazione VininVilla.
Grazie all’enorme impegno di tutti i volenterosi collaboratori che hanno permesso la realizzazione di questo concorso e ai risultati soddisfacenti di questa seconda edizione, il professor Renato Gendre ha ribadito la possibilità di far diventare VininVilla un vero e proprio concorso nazionale e attualmente assieme ad un gruppo di coadiutori si stanno adoperando affinché questo progetto si possa concretizzare.
Fra i partecipanti alla consegna dei diplomi erano presenti, il Sindaco di Villafranca d’Asti Massimo Padovani, i rappresentanti della Pro Loco e il Presidente dell’Associazione Commercianti della Valtriversa Giorgio Trova.
Articolo a cura di Aurora

 

Cerca nel sito

Login

Chi è online

 93 visitatori online

Prossimi appuntamenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri programmi e sui prossimi eventi

Chi siamo