Home News Fiera del Maiale 2014

MAIALE D’AUTORE” - Villafranca d’Asti

Fiera di Primavera

sabato17 e domenica 18 maggio

Il Comune e la Pro Loco di Villafranca d’Asti insieme con gli altri paesi della Comunità Collinare Valtriversa vi invitano a partecipare ad una delle Fiere  enogastronomiche più ricche e variegate dell’intero territorio Astigiano; una grande festa tutta dedicata ad uno degli animali più apprezzati dai buongustai e maggiormente utilizzati nella cucina monferrina, ovvero il maiale. Lasciatevi tentare dalle sue gustose carni e dai profumati salumi, il tutto accompagnato dai migliori vini doc del territorio!

SABATO 17 MAGGIO

Dalle ore 19.00 alle 24.00 nel Centro Storico

“LE PIAZZE ANIMATE”

Rassegna enogastronomica con le Pro Loco della Valtriversa.

In Sala Virano:

Dalle ore 19.00: Stand e vendita di salami crudi e cotti dei migliori produttori del Monferrato Astigiano a cura della Pro Loco di Villafranca.

In via Roma:

Dalle ore 19.00: STIMA DEL SALAME

Dalle ore 20.00: animazione musicale itinerante. Il gruppo ARMUGNAK suonerà musiche popolari piemontesi con bombarda, organetto e clarinetto.

In Sala Consiliare:

Dalle ore 19.00: Mostra fotografi ca “Alla ricerca di Nonno Albero”, realizzata dagli alunni della Scuola Media di Villafranca con la collaborazione di Legambiente ed il patrocinio del Comune di Villafranca.

Presso la piazza dei Portici Municipali

Dalle ore 20.00: Karaoke & music con Fabio

Dalle ore 22.00: OLD WILD WEST country western dance

DOMENICA 18 MAGGIO

Dalle ore 9.00 nel centro storico Mostra mercato dei prodotti tipici del territorio. Bancarelle di artisti/artigiani e di prodotti agroalimentari.

Dalle ore 9.00 in sala Virano Stand di vendita di salami crudi e cotti dei migliori produttori del Monferrato Astigiano

Dalle ore 10.00 In Sala Consiliare: prosegue la Mostra fotografica “Alla ricerca di Nonno Albero” realizzata dagli alunni della Scuola Media di Villafranca con la collaborazione di Legambiente ed il patrocinio del Comune di Villafranca.

Ore 10.00 Sala Virano “Il Forno”

Convegno “Il salame cotto monferrato astigiano tra passato e futuro”.

Interventi di Bianca Piovano - Presidente ONAS, Vincenzo Gerbi - Università di Torino, Luigi Franco - Coldiretti Asti, Massimo Morando - Produttore.

Moderatore Renato Gendre - Presidente biblioteca civica Paolo Luotto.

Ore 11.00 Sala Virano “Il Forno” :Premiazione della selezione del “Miglior Salame cotto e crudo del Monferrato Astigiano” con la collaborazione dell’ONAS e della C.C.I.A.A. di Asti

Dalle ore 11.00 in via Roma: Continua la STIMA DEL SALAME

Dalle ore 10,30 e durante tutta la giornata Interventi itineranti dei interventi itineranti dell’allegra sarabanda dei MUSICinSTRADA musiche popolari e balli popolari

con fisarmoniche, percussioni, chitarra e violino, costumi colorati ed eleganti cappelli a cura del FABER TEATER

Dalle ore 11.30 alle 15.00 nel Centro Storico: “LE PIAZZE ANIMATE” Continua la Rassegna enogastronomica con le Pro Loco della Valtriversa. Menù con piatti tradizionali a base di maiale abbinati a vini Doc dell’astigiano selezionati al Concorso Enologico Vininvilla.

Presso la piazza dei Portici Municipali

Dalle ore 12.00: Karaoke & music con Fabio

Alle ore 15.00: PGS STELLA e STEP UP ACCADEMY presentano “Un’ora di lezione aperta e gratuita di ZUMBA con Eleonora”

Da VENERDI 16 a DOMENICA 18 MAGGIO

• Salame cotto, salame crudo, salame di testa 3,00

• Spiedini di maiale con patate 4,50

• Salame dolce al cioccolato 2,00

Presso lo stand VININVILLA si potranno acquistare le 160 etichette selezionate al concorso enologico per i vini DOC e DOCG della Provincia di Asti “Vininvilla” 2013.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia sotto i portici comunali.