Home News Maiale d'autore - 19 e 20 maggio

Maiale d'autore - 19 e 20 maggio

Il Comune e la Pro Loco di Villafranca d’Asti insieme con gli altri paesi della Comunità Collinare Valtriversa vi invitano a partecipare ad una delle Fiere enogastronomiche più ricche e variegate dell’intero territorio Astigiano;una grande festa tutta dedicata ad uno degli animali più apprezzati dai buongustai e più utilizzati nella cucina monferrina, ovvero il maiale. Lasciatevi tentare dalle sue gustose carni e dai profumati salumi, il tutto accompagnato dai migliori vini doc del territorio!

Venerdì 18 Maggio

Ore 21.00 Sala Virano “Il Forno”: Incontro su “TURISMO E OSPITALITÀ DIFFUSA IN VALTRIVERSA - Sviluppo possibile ed esperienze reali per la salvaguardia del paesaggio”.

Sabato 19 Maggio

Dalle ore 19.00 nel Centro Storico
“LE PIAZZE ANIMATE”

In via Roma:

Dalle ore 19.00: STIMA DEL SALAME

Dalle ore 20.30: animazione con il gruppo folk itinerante “J’Arliquatu” di Costigliole d’Asti.
Ore 21.30 Presso la piazza dei Portici Municipali : OLD WILD WEST country western dance & music. Ingresso libero.

Domenica 20 Maggio
FIERA DI PRIMAVERA DELLA VALTRIVERSA
Dalle ore 9.00 nel centro storico

Mostra mercato dei prodotti tipici del territorio. Bancarelle di artisti/artigiani e di prodotti agroalimentari.
Ore 10.00 Sala Virano “Il Forno”: Consegna attestati corso ONAS.

Ore 10.30 Sala Virano “Il Forno”
: Convegno “Il Salame - Prodotto della tradizione monferrina”. Interventi di Bianca Piovano, Presidente ONAS; Vincenzo Gerbi, Università di Torino. Moderatore Renato Gendre, Presidente biblioteca civica Paolo Luotto.

Dalle ore 10.30 Animazione musicale itinerante con il gruppo FORA ‘D TUVA.

Dalle ore 11.00 nel Centro Storico
“LE PIAZZE ANIMATE”
Continua la Rassegna gastronomica con 7 Pro Loco della Valtriversa. Menù con piatti tradizionali a base di maiale abbinati a vini Doc dell’astigiano selezionati al Concorso Vininvilla.

Dalle ore 11.00 in via Roma
Continua la STIMA DEL SALAME

Ore 11.30 Presso la piazza dei Portici Municipali: Esibizione del gruppo Cheerleaders della A.S.D. Pro Villafranca e delle Majorettes Stelline Azzurre di Ferrere d’Asti.

Ore 12.00: Premiazione in Sala Virano del “Miglior Salame cotto e crudo del Monferrato Astigiano” con la collaborazione dell’ONAS e della C.C.I.A.A. di Asti

Ore 14.30 pomeriggio per i bambini
“DAL PAESE DEI BALOCCHI” con CLAUDIO E CONSUELO di La Morra (CN) giocolieri, clown e narratori..

Ore 15.30 OLD WILD WEST country western dance & music. Ingresso libero.

Sala Virano “Il Portico”
Alla scoperta del “Villafranchiano” - viaggio nella storia - 1,5 milioni di anni fa.

Appuntamenti: ore 11.00 e ore 15.00
Prenotazioni al mattino presso lo stand del Punto Informativo del GAL