Home News La giornata del tartufo 2008

La giornata del tartufo 2008

L’appuntamento si rinnova nella splendida cornice dei colori e dei sapori dell’autunno, lungo le vie del paese che già nel Medio Evo rappresentava la “Porta del Monferrato” o degustando i piatti a base del prezioso tubero sapientemente cucinati dai ristoranti della zona. Un momento per stare insieme ricordando le tradizioni della nostra terra ed assistere
alla premiazione dei migliori esemplari e delle migliori partite di Tartufo. Sarà inoltre l’occasione per assistere alla prima edizione della “Carettera- Villafrancheisa”, che si svolgerà presso le vie del paese a partire dalle ore 9,00. La gara di velocità, alla quale possono partecipare carretti a cuscinetti o gommati, è organizzata dall’Associazione Commercianti Villafranchesi (ACAVT).

Programma della giornata:
  • Dalle ore 9,00: MERCATO ENOGASTRONOMICO di prodotti tipici.
  • Ore 10,00 - Piazza Virano: ESPOSIZIONE dei tartufi riservata ai cercatori.
  • Ore 12,00 - Piazza Virano: PREMIAZIONE dei migliori esemplari di TARTUFO e delle migliori partite di tartufi presentate.
  • Ore 13,00: PRANZO a base di tartufi presso l’Oratorio e i Ristoranti della zona.

Premiazione trifolao:
  • Miglior esemplare singolo “Dieci Dollari” d’oro + n. 2 confezioni da 6 bottiglie ciascuna dei “Vininvilla d’oro 2008” (Ruchè di Castagnole M.to DOC 2007 e Monferrato DOC Rosso Albarossa 2006)
  • Migliore partita di tartufi - 1° Premio Sterlina
  • Migliore partita di tartufi - 2° Premio Marengo
  • Migliore partita di tartufi - 3° Premio 1/2 Marengo
  • Migliore partita di tartufo nero Confezione di 12 bottiglie selezionate al Concorso Enologico VinvinVilla 2008.

PALAZZO DELL’ORATORIO
  • Fonduta semplice al tartufo… su sfoglia
  • Frittelle di zucca
  • Crostone con uova e tartufo
  • Tagliolini all’oratorio con tartufo
  • Polenta e spezzatino
  • Torta cioc-ama-me
  • Tartufi dolci
  • Vini:
    • Cortese Alto Monferrato DOC
    • Piemonte DOC Bonarda
    • Barbera d’Asti DOC Superiore
    • Moscato d’Asti DOCG
Euro 30,00.
Per prenotazioni per il pranzo presso il palazzo dell’Oratorio: Tel. 0141/943003.

Ristoranti della zona che aderiscono alla manifestazione:

• Trattoria dei Passeggeri - Regione Crocetta, 73 - Villafranca d’Asti - Tel. 0141 94.35.49
  • Agriturismo Cascina Borio - Regione San Grato, 28 - Villafranca d’Asti - Tel. 0141 94.34.20
  • Ristorante Bar Roma - Regione Borgovecchio, 52 - Villafranca d’Asti
  • Bar Caffè Insomnia - Via Roma, 73 - Villafranca d’Asti - Tel. 0141 94.11.58
  • Bar Moak - Via Roma, 80 - Villafranca d’Asti - Tel. 0141 94.39.26
Scarica il programma (pdf, 1.80 Mb)